Il progetto

Connessioni Digitali, promosso da Save the Children, nasce nel 2021 con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze educative che interessano ragazzi e ragazze in un presente in cui l’accesso alle tecnologie e alle competenze digitali rappresenta una leva indispensabile di inclusione e democrazia.

Il progetto si è sviluppato con un intervento dedicato alle scuole secondarie di primo grado e pensato per offrire a studenti e studentesse gli strumenti per costruire la propria cittadinanza digitale grazie al sostegno della scuola e della comunità educante.

Nel periodo 2021-2025, Connessioni Digitali ha coinvolto circa 150 scuole secondarie di primo gradodistribuite su tutto il territorio nazionale, avvalendosi, ad oggi:

  • Della supervisione scientifica del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Alma Mater Studiorium - Università di Bologna;
  • Della partnership con la cooperativa EDI Onlus per l’implementazione territoriale delle attività;
  • Della partnership con ANSA;
  • Del supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito dell'accordo di collaborazione per la promozione dell’educazione digitale inclusiva.
  • Del sostegno economico del Gruppo Crédit Agricole in Italia, principale finanziatore del progetto. 

Nel primo triennio (2021-2024), l’intervento è stato caratterizzato dalla presenza di una valutazione d’impatto, condotta dall’ente Istituto Italiano di Valutazione, finalizzata a dimostrare il raggiungimento degli obiettivi di progetto e che questi fossero il risultato specifico delle attività realizzate. 

Le evidenze più rilevanti emerse da questa prima sperimentazione rappresentano per noi gli elementi chiave della proposta progettuale e didattica, da oggi a disposizione di tutti i docenti e di tutte le scuole, che desiderano adottarla e integrarla stabilmente nella propria pratica educativa.

Per saperne di più esplora il report del primo triennio 

Pronti a trasformare la classe in una redazione?

Gli elementi chiave di Connessioni Digitali

  • Un percorso didattico in continuo aggiornamento per lo sviluppo e la valutazione delle competenze digitali, composto da quattro moduli e integrato al curricolo di Educazione Civica. 
    Il percorso didattico di Connessioni Digitali è pensato per trasformare le classi in vere e proprie redazioni e accompagnarle nella realizzazione di prodotti di comunicazione digitale: petizioni online, podcast, digital storytelling, manifesti.Per ogni produzione, sono previste una serie di attività, che gradualmente permettono la realizzazione dei prodotti e insieme l’attivazione delle competenze digitali. Attraverso la sperimentazione, gli studenti e le studentesse impareranno quindi a utilizzare gli strumenti tecnologici e, soprattutto, ad utilizzare in maniera responsabile, etica e creativa le risorse digitali
    Il percorso educativo, realizzato in collaborazione con il CREMIT - Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – e con Alma Mater Studiorium - Università di Bologna, che ne continua tuttora a seguire gli sviluppi e ad aggiornarlo - è strutturato per inserirsi nel programma curriculare di Educazione Civica e per supportare il docente nella valutazione delle competenze digitali di studenti e studentesse.
  • Un calendario di incontri formativi online volti a trasmettere ai docenti le competenze utili per progettare e realizzare percorsi didattici finalizzati all’acquisizione e alla verifica delle competenze digitali di base. Il percorso formativo vuole offrire ai docenti gli strumenti essenziali per accompagnare le proprie classi a realizzare il percorso didattico di Connessioni Digitali, ma non solo. La formazione è progettata con l’ambizione di accrescere la motivazione e le competenze dei docenti nel progettare e realizzare in autonomia percorsi per il miglioramento e la verifica delle competenze digitali in ambito scolastico. Il nostro obiettivo è che i docenti siano progressivamente in grado di fruire delle proposte didattiche e formative del progetto, personalizzandole in base alle esigenze proprie e della classe, per adottarle stabilmente nella propria pratica educativa.
  • Supporto in itinere e incontri periodici online di assistenza e scambio di buone pratiche ed esperienze.
    Con l’obiettivo di supportare i docenti durante l’implementazione del percorso didattico, ma anche per raccogliere criticità, buone pratiche ed esperienze dalle scuole e quindi migliorare la proposta, il progetto garantisce supporto continuo da remoto e degli incontri informali aperti e a disposizione all’occorrenza di tutti i partecipanti: i Caffè Digitali.
  • Un contest annuale per valorizzare i percorsi e le produzioni realizzate con le classi per permettere alle redazioni di valorizzare il proprio percorso e conoscere le idee, e la voce delle altre redazioni, il progetto organizza un concorso annuale. Tutti i docenti che lo desiderano potranno proporre uno o più lavori realizzati con le proprie classi e partecipare a un evento online di premiazione!

Il progetto è inoltre caratterizzato da un piano di monitoraggio e valutazione, volto a migliorare la proposta e divulgarne gli esiti.